Blog

Pavimenti per esterni: che materiali scegliere?

pavimentazione per esterni

Nel vostro giardino è fondamentale scegliere i pavimenti per esterni adatti.

I pavimenti per esterni di Pavimblok donano un tocco di stile alla vostra casa e al vostro giardino.

È fondamentale che prima di decidere i materiali per la pavimentazione risulti necessario comprenderne la destinazione d’uso: è una pavimentazione che sarà esposta ad acqua, al freddo, a carichi pesanti?

Di norma, per la vostra sicurezza e per quella di chi vi sta attorno, è giusto che tutti i pavimenti per esterni siano impermeabili, resistenti ai carichi, resistenti agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici e antiscivolo.

Il consiglio che vi diamo è di tenere sempre in considerazione la destinazione d’uso della vostra pavimentazione prima di scegliere i materiali con cui realizzarla.

Scopriamo i materiali più utilizzati per la pavimentazione per esterni:

  • Sicuramente uno dei materiali più utilizzati è il Gres Porcellanato, materiale molto resistente a urti, abrasioni, graffi e agenti chimici. Molto bello e dispone di molte finiture.
  • Il legno, se trattato nel modo giusto, può essere un materiale adatto ad ambienti esterni. Spesso lo troviamo sotto forma di listoni a bordo delle piscine o nelle terrazze o nei giardini.
  • Cotto e pietra naturale sono altri due materiali spesso utilizzati per conferire naturalezza agli ambienti. Di solito li troviamo in contesti rustici.
  • Possono essere utilizzati anche materiali sintetici (plastica, vetro, tessuto)
  • Infine, ma non meno importante, abbiamo il Calcestruzzo, molto utilizzato per la realizzazione di vialetti e per i percorsi carrabili. Facilmente adattabile a diversi stili.

Quale materiale vi consigliamo per i pavimenti per esterni?

Sicuramente una pavimentazione per esterni realizzata con mattoni autobloccanti in calcestruzzo.

Scopriamo insieme i vantaggi dei mattoni autobloccanti:

  • l’utilizzo dei mattoni autobloccanti permette la realizzazione di pavimentazioni durevoli e resistenti al tempo;
  • i mattoni autobloccanti permettono un risparmio economico;
  • grazie al calcestruzzo è possibile ottenere un risultato estetico molto curato e appropriato a ogni tipologia di ambiente esterno;
  • grazie alle nuove tecnologie, potrete scegliere anche mattoni in calcestruzzo autobloccanti in versione ecocompatibile;
  • i mattoni in calcestruzzo sono molto facili da pulire e non necessitano di molta manutenzione nel tempo;
  • sono perfetti per reggere carichi pesanti o traffico intenso.

I mattoni autobloccanti vengono prodotti in diverse forme. A coda di pesce, a doppia T, a listoni, a onda, a T, erbosi, quadrati, rettangolari, tozzetto.

Se hai intenzione di rinnovare i tuoi spazi esterni realizzando nuove pavimentazioni puoi contattarci cliccando la sezione contatti per ricevere un preventivo. Saremo felici di soddisfare le tue esigenze e le tue richieste.

Se vuoi conoscere i nostri mattoni autobloccanti clicca qui.

Condividi questo post